L’ALTALENA DELLA VITA

Pubblicato il

8 Set 2025

Categorie

Commenti

Giochi indimenticabili che fanno crescere

di Mario Ambrogio Baroni

 

Nel corso di una delle prime escursioni nell’area a verde della Meridiana, mi sono soffermato ad osservare le altalene e lo scivolo, posizionati all’ombra degli alberi di alto fusto.  Il primo pensiero è stato cercare di comprendere il senso della installazione di giochi per bambini, inusuale per un luogo destinato alla cura di persone in età senile o diversamente abili, le quali assolutamente non possono fruirne, se non visivamente come richiamo alla memoria della loro infanzia; anche se possiamo sicuramente affermare che, con l’avanzare della età e la necessità di assistenza, chiunque torna un po’ bambino.

Tutto mi è però risultato più chiaro quando ho potuto ammirare i destinatari delle installazioni prendere possesso, festanti, degli svaghi a loro dedicati, alla vista divertita degli ospiti della struttura. Questi passatempi rappresentano un vero e proprio ponte generazionale: chi di noi in tenera età non è stato accompagnato al parco giochi da genitori, nonni o parenti, per essere spinti sulle altalene o sorvegliati per moderare l’euforia nell’abbandonarci alla veloce discesa dal piano inclinato? Sono ricordi indelebili che ciascuno conserva nella propria memoria, come la volta nella quale, sotto lo sguardo vigile e l’ausilio del genitore, abbiamo acquisito l’equilibrio necessario per imprimere i primi colpi di pedale, sufficienti ad avanzare per alcuni metri sulla nostra prima bicicletta.

Distogliendo lo sguardo dal mero aspetto ludico delle gioiose attività, posso intravedere in esse, con un po’ d’immaginazione, un significato metaforico.  L’energia impressa sulla altalena può essere interpretata come la volontà di chi assiste di proiettare verso il futuro, mentre la fase di ritorno come il desiderio di ricevere nuove energie per andare sempre oltre e acquisire nuove autonomie.

Abbandonarsi dolcemente alla gravità, nella mia visione, può essere letto come l’aspirazione a superare le proprie iniziali paure: lezione che ci accompagnerà nel corso di tutta l’esistenza per affrontare con decisione i timori e le prove che inevitabilmente dovremo affrontare. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo articolo è comparso su:

N:69

Agosto

2025

L’autore

Mario Ambrogio Baroni

Avvocato

Potrebbero interessarti…

TUTTO INTORNO A NOI È ARMONIA

TUTTO INTORNO A NOI È ARMONIA

Ci sono episodi nella vita di ciascuno, che appaiono irrilevanti ma con il tempo acquistano un significato profondo, e concorrono a formare la propria visione dell’esistenza.

leggi tutto
LA FATICA, CHE FATICA…

LA FATICA, CHE FATICA…

Viviamo nel tempo della comodità, dove ogni cosa è studiata per sembrarci facile. Ci siamo illusi che ogni traguardo possa essere raggiunto con il minimo sforzo, che le scorciatoie siano vie preferenziali e la velocità un sinonimo di successo. Eppure, per milioni di persone la fatica non è solo una compagna di vita quotidiana, ma una cifra essenziale dell’esistenza, «figlia del senso del dovere, della responsabilità, dell’amore per la propria professione».

leggi tutto
La cura del sogno

La cura del sogno

Uscita dal tunnel del monte Barro, quando le montagne si impongono alla vista insieme al lago, ho provato un senso di pace. Quante volte mi sono trovata davanti questo spettacolo, eppure, non mi suscitava particolari emozioni, era tutto scontato. Viviamo in un paradiso che non ci diamo il tempo di ammirare.

leggi tutto