LA VITA È UN REGALO!

Pubblicato il

23 Dic 2025

Categorie

Commenti

La vita è come un frutto o, per meglio dire, come un dolce prelibato con tutti i suoi gustosi e profumati canditi che fanno da contorno esaltandone la dolcezza. È per questo che bisogna sapersela godere, gustandola come bambini felici che si lasciano appiccicare dallo zucchero di una leccornìa.

Giorno dopo giorno, ora dopo ora, bisogna guardare la vita come se fosse una sorpresa sotto l’albero di Natale, perché non puoi mai sapere ciò che da un momento all’altro ti può riservare!
La vita è anche come un fiume che corre per gettarsi nella quiete del mare.
La vita ti chiama dolcemente e ti vuole parlare, mentre noi non l’ascoltiamo e facciamo scatenare tempeste, tuoni fulmini e saette.

Ma come è bella la vita così come si presenta, semplice e pulita!
Amo l’autunno con il suo profumo di caldarroste che quando scoppiettano sopra la brace ardente fanno venire l’acquolina in bocca, finché non te le gusti una dopo l’altra tutte d’un fiato!
Amo la nebbiolina che ti pizzica il viso lasciandoti poi quel tepore che sa di umidità. Amo passeggiare nei boschi per sentire quel profumo inebriante di terra umida che ti invita piano piano a respirare e nello stesso tempo, serenamente, si sposa con tutti gli altri profumi del creato, lasciandoti dentro quella gioia di vivere, di gioire con tutto il creato.

Così ringrazio il Signore per quel momento di pace che ti fa vivere, come un raccomandato dal cielo, e vorresti che quell’incanto durasse in eterno.

Amo guardare un tenero e indifeso filo d’erba appena nato, con le sue fragili radici e il suo finissimo stelo, come l’esile corpicino di un bambino, mentre la foglia rivolta verso il cielo sembra ringraziare il Dio dell’amore e della bellezza del creato. 

Ma cosa cerchiamo, cosa vogliamo quando da un semplice filo d’erba si può capire la bontà e l’amore che sta dentro quella semplicissima creatura? È mai possibile che bisogna essere per forza possidenti, benestanti o milionari per apprezzare la vita?

Come si vive male se non si sanno apprezzare questi piccoli doni che il Signore con infinito amore, ci dona! A che serve accumulare denaro sopra denaro quando si passa la vita a privarsi delle cose che contano, solo per non veder scendere il proprio conto corrente, privandosi del regalo più bello che è donare?
Ciò che appaga veramente è dare, è aiutare chi ha bisogno e ti ripaga con un sorriso, semplicemente ringraziandoti come se il tuo fosse un dono del cielo! Fare felice una famiglia, vedere il viso del loro piccino gioire per un regalo… Ecco questa è la vita. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo articolo è comparso su:

N:73

Dicembre

2025

L’autore

Pippo Musso

Scrittore

Potrebbero interessarti…

IL MIO PICCOLO DONO DI NATALE

IL MIO PICCOLO DONO DI NATALE

IL MIO PICCOLO DONO DI NATALE
è l’invito a fare silenzio… per sentire la propria voce interiore, per far scorrere i pensieri, quando meditavo pensavo ad un torrente

leggi tutto
Un Natale di calore puro, oltre ogni limite

Un Natale di calore puro, oltre ogni limite

Il Natale è arrivato. Non ha il frastuono delle vecchie feste, ma una luce più calda, più raccolta. La SLA mi ha tolto tanto, è vero, ma in questo silenzio imposto, ho scoperto la vera essenza del calore umano, quella che non dipende dalla forza delle mie gambe o dal tono della mia voce

leggi tutto