Adesso che era il periodo più bello della mia vita, eccomi qua in compagnia della SLA! Da pensionato potevo trascorrere il resto della mia vita in campagna, vedere le piante crescere e raccogliere i primi frutti…
Comunque oggi il lavoro del contadino viene rivalutato, il grande agricoltore ha sempre guardato di più alla quantità, il piccolo alla qualità del prodotto.
Sono stati aperti molti negozi sul prodotto biologico: che c’era di meglio se quel buon prodotto veniva dalla mia campagna! Questi mesi di agosto e settembre sono i mesi più belli, non per le vacanze al mare o in montagna, ma per il raccolto: pero, albicocca, pesca, prugna, nocciole, noci, uva e soprattutto i fichi.
Ho più di dieci alberi e di diverse varietà! Quello che mi dispiace di più è che SLA me li ha portati via insieme alla gioia della raccolta.
Ricordo che partivo la mattina presto per portare i frutti raccolti ai miei amici e parenti milanesi.
Adesso rimane il rammarico di quello che avrei fatto in questo splendido periodo in campagna… invece eccomi qua, tra queste mura, con questa malattia che giorno dopo giorno mi porta via le forze.
0 commenti