La voce c’è anche se non si sente

Pubblicato il

7 Lug 2023

Categorie

Commenti

basta cercarla nel silenzio
(anche delle fragilità)

 

La scrittura è come un suono e crea ponti che permettono di incontrarsi con gli altri senza restare isolati, al freddo di relazioni perdute.

Con il nostro giornale SCRIVERESISTERE abbiamo provato a noi stessi di avere la voce che credevamo perduta con la SLA e con Premio SLAncio orse vogliamo “provocare il mondo” e gridare l’importanza di avere uno spazio di parola. E non pensiamo solo a chi è malato di SLA, ma a tante persone che non hanno ascolto e hanno tante cose da dire, hanno il diritto di “esistere”! Per questo abbiamo voluto coinvolgere anche diversi Enti che si occupano di sociale perché entrino in gioco insieme a noi coinvolgendo a loro volta i fragili di cui si occupano, per dar loro uno spazio di parola sia “entrando in gara”, sia esprimendo il proprio gradimento sulle opere in concorso.

Una vera e propria avventura senza rete che per la seconda volta affrontiamo con coraggio e – noi immobili – con tanta voglia di riuscire a MUOVERE l’attenzione su realtà silenziose e ascoltarne suoni e parole, premiare la vita. Con queste poche battute diamo inizio alla Premiazione della seconda edizione di Premio SLAncio e ne proseguiamo la storia che speriamo si arricchisca e duri nel tempo.

Benvenuti a tutti e
GRAZIE DI CUORE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo articolo è comparso su:

N:43

Giugno

2023

L’autore

Luigi Picheca

Giornalista

Pippo Musso

Scrittore

Claudio Messa

Informatico

Laura Tangorra

Insegnante e Scrittrice

Potrebbero interessarti…

TUTTO INTORNO A NOI È ARMONIA

TUTTO INTORNO A NOI È ARMONIA

Ci sono episodi nella vita di ciascuno, che appaiono irrilevanti ma con il tempo acquistano un significato profondo, e concorrono a formare la propria visione dell’esistenza.

leggi tutto
LA FATICA, CHE FATICA…

LA FATICA, CHE FATICA…

Viviamo nel tempo della comodità, dove ogni cosa è studiata per sembrarci facile. Ci siamo illusi che ogni traguardo possa essere raggiunto con il minimo sforzo, che le scorciatoie siano vie preferenziali e la velocità un sinonimo di successo. Eppure, per milioni di persone la fatica non è solo una compagna di vita quotidiana, ma una cifra essenziale dell’esistenza, «figlia del senso del dovere, della responsabilità, dell’amore per la propria professione».

leggi tutto
La cura del sogno

La cura del sogno

Uscita dal tunnel del monte Barro, quando le montagne si impongono alla vista insieme al lago, ho provato un senso di pace. Quante volte mi sono trovata davanti questo spettacolo, eppure, non mi suscitava particolari emozioni, era tutto scontato. Viviamo in un paradiso che non ci diamo il tempo di ammirare.

leggi tutto